Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro.

Grazie a questo, è possibile evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.

Tale argomento viene regolamentato dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (d.lgs 9 aprile 2008 n. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008). Oltre a testo unico sulla sicurezza sul lavoro, bisogna far riferimento anche alle relative disposizioni correttive, ovvero dal “D. Lgs. 106/2009”.
Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

I nostri Tecnici sono altamente qualificati per risolvere qualsiasi quesito o problematica e nel fornire servizi personalizzati nell’ambito della Sicurezza e Salute sul Lavoro.

Siamo a Pinerolo (Torino) ed operiamo principalmente nelle provincie di Torino e Cuneo.

I nostri servizi sulla Sicurezza sul lavoro