La Tutela Legale sul Lavoro è indispensabile in caso di infortunio sul lavoro comporta una lesione dell’integrità psicofisica del lavoratore. Le norme che impongono l’adozione di misure preventive e protettive per la tutela della salute sul luogo di lavoro.

Il datore di lavoro, dirigenti, preposti  sono figure che vengono sempre coinvolte nella valutazione delle responsabilità oggettive dell’evento. Al fine di determinare le reali responsabilità penali a carico del soggetto ritenuto responsabile dell’accaduto.

Perchè avere Tutela Legale sul Lavoro

I reati sono quelli di lesioni colpose e di omicidio colposo; nei casi, più gravi, nei quali all’evento lesivo segue la morte. Il lavoratore che abbia subito un infortunio sul luogo di lavoro ha la possibilità di ottenere il risarcimento di un danno ulteriore a quello corrisposto dall’INAIL; qualora sia accertata la responsabilità penale del datore di lavoro o dei suoi collaboratori.
Tutte queste considerazioni evidenziano la necessità della tutela legale i vari soggetti (Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, Consulenti, ecc.); che possono essere coinvolti in caso di infortunio, sia sul piano penale che civile, per mezzo di adeguati strumenti. Il fine  è quello di limitare gli effetti di una condanna penale; sul patrimonio personale del soggetto condannato e sul patrimonio societario.

Una rete di studi legali civilistici, penalistici ed amministrativi, con competenze specifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ambiente ed energia; si propone per rispondere alle esigenze di tutela legale delle figure apicali delle aziende. Con l’utilizzo di una forma di assistenza coordinata e continuativa, e interventi che vanno dal consulto verbale senza oneri di costo, fino all’assistenza stragiudiziale e in giudizio.