Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2014, n. 99 il Decreto del Ministero dell’Ambiente 24 aprile  2014 recante “Disciplina delle modalità di applicazione a regime del SISTRI del trasporto intermodale nonché specificazione delle categorie di soggetti obbligati ad aderire, ex articolo 188-ter, comma 1 e 3 del decreto legislativo n. 152 del 2006″.

Il documento prevede l’obbligo di adesione al SISTRI solo per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti.
I soggetti non obbligati all’iscrizione ma che si sono già precedentemente iscritti, posso quindi chiedere la cancellazione dal sistema SISTRI per evitare un eventuale contributo previsto da pagare entro il 30 giugno 2014 nonché di dover adempiere alle procedure previste dal sistema stesso.

Come fare:

La procedura di cancellazione dal Sistri prevede l’invio di una e-mail all’indirizzo iscrizionemail@sistri.it con oggetto: “Cancellazione Sistri” e in allegato un’autocertificazione a firma del Legale Rappresentante con la richiesta della cancellazione stessa.
Qualora si abbiano dei veicoli con Black Box installate occorrerà recarsi all’Albo per eseguire una Cancellazione dei Veicoli dal Sistri (con emissione di voucher per la disinstallazione delle Black Box) e restituire i dispositivi usb dei veicoli all’Albo.
Solo successivamente alla cancellazione dei veicoli sarà possibile eseguire la cancellazione della sua pratica Sistri.
I dispositivi rilasciati dalla CCIAA andranno inviati, entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione di cancellazione, con raccomandata A/R.
Inoltre bisogna verificare che tutte le schede di movimentazione che coinvolgono l’oggetto della cancellazione abbiano completato il ciclo di movimentazione.

Rif. SISTRI
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma.

Per informazioni e supporto tecnico:

Katia POLIDORO Telefono 0121.30.37.68 Fax 0121. 30.36.86
Mail:  katia.polidoro@polarissrl.com

[wpfilebase tag=file id=28 tpl=simple /]