Obbligo abilitazione attrezzature: poche settimane alla scadenza!
Mancano poche settimane alla data del 12/03/2015.
Da tale data tutti gli operatori della macchine pericolose elencate dall’accordo Stato Regioni del 22/2/2012 dovranno essere in regola con i corsi di abilitazione e cioè dovranno possedere un attestato(patentino) rilasciato da Apposito Ente, per continuare a condurre l’attrezzatura pericolosa.
Le attrezzature interessate sono:
- PLE (Piattaforme di Lavoro mobili elevabili);
- Gru per autocarro;
- Carrelli elevatori semoventi: “muletti”, telescopici, rotativi;
- Gru a torre;
- Autogru;
- Trattori agricoli o forestali
- Macchine movimento terra: Caricatori frontali (superiori a 45 q), Escavatori (superiori a 60 q), terne, escavatori a fune, autoribaltabili a cingoli;
- Pompe per calcestruzzo.
Ø Gli operatori che erano in possesso di un attestato valido prima del 12/03/2013 (per valido si intende documentato, con nome cognome, tipo attrezzatura ecc, anche se le ore erano non conformi all’attuale accordo) devono aggiornare entro il 12/03/2015 e ottenere l’abilitazione frequentando un corso minimo di 4 ore.
Attenzione: se gli operatori non partecipano ai corsi di aggiornamento entro tale data verrà INVALIDATA LA FORMAZIONE PREGRESSA e si dovrà seguire un corso completo!
Ø Gli operatori che al 12/03/2013 erano già incaricati dell’uso di una delle attrezzature elencate e non avevano seguito alcun tipo di formazione a tale scopo, devono frequentare i corsi completi entro il 12/03/2015
– Gruppo POLARIS S.r.l. (Società accreditata presso la regione Piemonte per la formazione) offre la propria professionalità per valutare le vostre esigenze formative nonché individuare la possibile programmazione del piano formativo necessario per adeguare l’azienda alla normativa vigente.
Pertanto, qualora intendiate affidare alla nostra struttura tale incarico o per chiedere ulteriori informazioni, Vi chiediamo di contattarci ai recapiti sotto riportati o semplicemente visualizzare il nostro sito internet all’interno del quale troverete la programmazione dei prossimi corsi nelle diverse sedi.