COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE…trasforma la FORMAZIONE in un’esperienza di APPRENDIMENTO

Pinerolo (TO), 16 – 23 – 30 giugno 2015

[wpfilebase tag=file id=119 tpl=simple /]

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.I. 6 Marzo 2013. Il corso è valido anche per l’aggiornamento RSPP, ASPP e RSPP Datore di Lavoro (24 crediti).

Relatori

Il corso sarà condotto con la formula a due voci: le professionalità dei docenti sono la risultanza di innumerevoli anni di lavoro in campo nella sfera psicologica, delle pubbliche relazioni, formazione, giornalismo e sicurezza sul lavoro.

Il percorso … punti di forza

Un approccio coinvolgente, basato su casi reali e testimonianze aziendali. Il trasferimento di strumenti, tecniche concrete e comportamenti efficaci per impostare il processo di evoluzione o cambiamento delle proprie relazioni. Esercitazioni dove il partecipante potrà mettersi in gioco e valutare in tempo reale le proprie capacità I benefici del percorso I partecipanti avranno l’opportunità di: Confrontarsi con partecipanti provenienti da diverse realtà, in modo da poter accrescere e acquisire comportamenti da utilizzare nel proprio contesto lavorativo o sociale. Potersi valutare attraverso l’utilizzo di video e registrazioni, raccogliere feedback. La scelta di organizzare questo percorso in giornate non consecutive crea la possibilità di applicare e sperimentare sul campo alcuni degli strumenti appresi. Disponibilità dei docenti per eventuali confronti, nel periodo di svolgimento del percorso e anche successivamente.
Per INFO tel.+39 0121 30.37.68 r.a. – email: matteo.avondetto@polarissrl.com
Ing. Matteo AVONDETTO

Gli obiettivi

Creare consapevolezza del ruolo e delle competenze. Accrescimento della capacità di ascolto e comprensione delle reali esigenze delle persone. Allenamento e sviluppo delle capacità di comunicazione verbale e scritta.

Chi non deve mancare

Tutti coloro che hanno un ruolo attivo nel tutelare le persone al lavoro, RSPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti… e le persone che nell’ambito di una organizzazione considerano la comunicazione un valore aggiunto per il raggiungimento dei propri obiettivi. Si tratta di una “formazione-azione” altamente esperienziale per le figure professionali aziendali, percorsi formativi utili per la capacità di lavorare in gruppo o meglio squadra, per l’apprendimento di tecniche di negoziazione relazionale, per una comunicazione molto efficace all’interno e all’esterno dell’azienda, per la gestione dello stress, dei conflitti e degli imprevisti dovuti ai cambiamenti e alle innovazioni aziendali.

Le metodologie didattiche esperienziali

Outdoor Training: programmi di sviluppo professionale e personale che utilizzano il supporto di situazioni reali concrete, create in contesti lontani da quelli aziendali per rilevare il comportamento della persona.
Training on the job: formazione su come i partecipanti svolgono il loro lavoro mentre lo stanno eseguendo. Esso consiste nell’affiancare un team di sviluppo nelle attività progettuali e realizzative.
Coaching: sostegno individuale volto al raggiungimento di una più completa comprensione delle dimensioni presenti nel proprio ruolo di lavoro ed una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza.
Laboratori esperienziali: spazi dedicati alla propria crescita personale, per fare esperienza di se stessi e delle proprie dinamiche comportamentali.
Business Game: giochi di ruolo caratterizzati da un contesto simulato di natura aziendale. I giocatori si confrontano con problematiche manageriali e si trovano a prendere delle decisioni di vario genere, principalmente legate alla comunicazione e alle relazioni.
Teatro d’Impresa: unione di arte e business a cui vengono applicate le metodologie tipiche dell’arte teatrale in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende.