CORSO DI AGGIORNAMENTO entro il 20 Aprile 2015

Il Decreto Interministeriale 04 Marzo 2013 si applica a tutte le attività di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare. Inoltre specifica che “I datori di lavoro del gestore delle infrastrutture e delle imprese esecutrici e affidatarie, ferme restando le previsioni del d.lgs. n. 81/2008, assicurano che ciascun lavoratore riceva una informazione, formazione e addestramento specifici”.

La formazione prevista, essendo specifica, non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dell’articolo 37 del d.lgs. n. 81/2008. Tale formazione deve, pertanto, considerarsi integrativa alla formazione prevista dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Il D.I. specifica nell’allegato II quali sono i corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività’ di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

È stata finora prevista una fase transitoria, in quanto il D.I. recita che alla data di entrata in vigore del presente regolamento (avvenuta il 20/04/2013) coloro che operano già nel settore da almeno 12 mesi, sono esonerati dal corso di formazione ma sono tenuti ad effettuare il corso di aggiornamento entro 24 mesi dalla sua entrata in vigore, quindi entro il 20/04/2015.

ATTIVITA’ INTERESSATE:

Enti proprietari delle strade, imprese appaltatrici, esecutrici e affidatarie dei lavori su strada, manutentori strade, imprese edili che effettuano qualsiasi tipologia di lavori su strada, ausiliari delle viabilità, imprese che si occupano di segnaletica stradale, manutentori aree verdi, cantonieri comunali, addetti al soccorso stradale, addetti alla posa di barriere stradali e condotte, imprese di traslochi, ecc…

L’ AGGIORNAMENTO HA UNA DURATA COMPLESSIVA DI 4 ORE.

Gruppo POLARIS S.r.l. (Società accreditata presso la regione Piemonte per la formazione) offre la propria professionalità per valutare le vostre esigenze formative nonché individuare la possibile programmazione del piano formativo necessario per adeguare l’azienda alla normativa vigente. Pertanto, qualora intendiate affidare alla nostra struttura tale incarico o per chiedere ulteriori informazioni, Vi chiediamo di contattarci ai recapiti sotto riportati o semplicemente visualizzare il nostro sito internet all’interno del quale troverete la programmazione dei prossimi corsi nelle diverse sedi.