L’Inail finanzia le piccole e micro imprese – comprese quelle individuali – operanti nei settori, dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei (comparti dove è particolarmente alto il rischio infortunistico con i valori tra i più elevati sia in termini di frequenza che di gravità) per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica mirati al miglioramento delle condizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

La finalità di tali finanziamenti è quella di intervenire con azioni mirate a favore delle piccole e micro imprese appartenenti a settori specifici, particolarmente esposti al verificarsi di eventi lesivi.
Una scelta selettiva per offrire un ulteriore contributo al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro che si va ad aggiungere a quello di carattere più generale messo a disposizione
attraverso l’espletamento dei bandi a sportello. Tale iniziativa di finanziamento rappresenta un volano attraverso il quale stimolare tali imprese a innovare i propri processi lavorativi, adottando
comportamenti virtuosi che incidano efficacemente e concretamente sui livelli di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.
Finanziamenti a disposizione
Per il 2014 il bando Fipit mette a disposizione 30 milioni di euro ripartiti tra i tre settori di attività:
• 15.582.703 di euro per il finanziamento dei progetti del settore agricoltura
• 9.417.297 di euro per il finanziamento dei progetti del settore edilizi
• 5.000.000 di euro per il finanziamento dei progetti del settore estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
I fondi di settore sono a loro volta suddivisi in budget regionali e provinciali come previsto nei relativi bandi.
Ammontare del contributo per singola impresa
Il contributo, in conto capitale, è erogato fino ad una misura massima corrispondente al 65 per cento dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto, al netto dell’ Iva.
Il contributo massimo per ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non può superare l’importo di 50.000,00 euro, mentre quello minimo ammissibile è pari a 1.000,00 euro.
Spese Ammissibili
Sono ammessi a contributo unicamente i costi relativi all’acquisto/adeguamento di impianti,
macchine o attrezzature che devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di pubblicazione del presente Bando.
Accesso ai finanziamenti
Dal 3 novembre 2014 e fino alle ore 18.00 del 3 dicembre 2014 le imprese hanno a disposizione,
nella sezione Servizi online, una procedura informatica per inserire la domanda di partecipazione.
Per accedere alla procedura è necessario essere registrati sul portale Inail.
 Per maggiori informazioni: Tel. 0121.30.37.68  mail: segreteria@polarissrl.com 

[wpfilebase tag=file id=64 tpl=simple /]