Che cos’è lo sconto per prevenzione?
L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24), le aziende, operative da almeno un biennio, che
eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

A cosa serve?
L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
 Lavoratori – anno Riduzione
 fino a 10 30% 
 da 11 a 50 23% 
 da 51 a 100 18% 
 da 101 a 200 15% 
 da 201 a 500 12% 
 oltre 500 7% 

 

Chi può beneficiarne?
Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti). In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario osservare tutte le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzioni infortuni e igiene del lavoro ed aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi riportati nel modulo di domanda sia pari almeno a 100; gli interventi devono essere relativi ad almeno 2 sezioni, con eccezione di quelli della sezione A dove è sufficiente selezionare un solo intervento.
Come ottenere la riduzione?
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta. Il facsimile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile a fondo pagina e nella sezione Modulistica insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.
Valutazione e decisione.
L’Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. E’ stato predisposto un elenco contenente la documentazione che l’Istituto ritiene utile a dimostrare l’effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel modello OT24 .Tale documentazione viene di norma richiesta, in fase di verifica, alle aziende che presentano l’istanza di riduzione.
Applicazione della riduzione.
La riduzione riconosciuta dall’Inail opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Si raccomanda di porre attenzione nella compilazione di tale modulo, in quanto l’I.N.A.I.L. può effettuare controlli di corrispondenza di quanto dichiarato.
Si consiglia di valutare se entro il 31/12/2014, si riescono a mettere in atto dei provvedimenti tali da poter soddisfare i criteri previsti (es. corsi per il datore di lavoro, ulteriore sopralluogo degli ambienti di lavoro da parte del medico, ecc.).
 Il Gruppo POLARIS rimane a disposizione al fine di fornire l’assistenza necessaria nella verifica dei requisiti e nella compilazione della domanda di riduzione del tasso medio di tariffa.
 Per maggiori informazioni: Tel. 0121.30.37.68  mail: segreteria@polarissrl.com

[wpfilebase tag=file id=62 tpl=simple /]

[wpfilebase tag=file id=61 tpl=simple /]