Il 24 ottobre la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il nuovo DPCM sulle misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19 in vigore fino al 24 novembre.
I punti principali:
Variazione di orario per i servizi di ristorazione
- Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00.
In questi orari è consentito il consumo al tavolo per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo siano tutti conviventi.
Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.
L’asporto resta consentito fino alle ore 24, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti che siano ivi alloggiati.
Affissione obbligatoria all’ingresso dei locali
- È fatto obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico, nonché in tutti gli esercizi commerciali, di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti. Scarica il cartello da appendere all’ingresso del tuo locale Affissione n. massimo di persone ammesse nel locale – Gruppo Polaris
Attività che resteranno chiuse fino al 24 novembre
- Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
- Lo svolgimento degli sport di contatto è sospeso; sono altresì sospese l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale.
- Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.
- Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto.
- Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.
- Sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.
Scuola
- Il nuovo DPCM va ad istituzionalizzare una didattica a distanza pari almeno al 75% per le scuole superiori, mentre per tutte le altre prosegue la didattica in presenza.
Spostamenti
- è fortemente raccomandato di non spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, di salute. Per quanto riguarda la Regione Piemonte, il Decreto emanato dal Presidente della Giunta Regionale specifica che da lunedì 26 ottobre e fino al 13 novembre 2020 saranno vietati in tutto il Piemonte gli spostamenti dalle 23 alle 5 del mattino dopo. Ad eccezione di comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza, motivi di salute oppure il rientro a casa, che dovranno essere certificate con Autodichiarazione.