Il nuovo Dpcm entrerà in vigore il 6 novembre e avrà valenza fino al 3 dicembre. L’aspetto principale è la suddivisione dell’Italia in 3 zone (Gialla, Arancione e Rossa) in base alla fascia di rischio contagio Coronavirus.

Il Piemonte – con Calabria, Lombardia, Valle d’Aosta – rientra nella zona Rossa, ovvero in una situazione di “massima gravità”. In questa fascia le misure previste sono le più restrittive:

  • Vietati gli spostamenti, anche all’interno del proprio Comune, salvo comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute, emergenze, acquisto di beni di prima necessità o per accompagnare i figli a scuola. Per spostarsi sarà necessario munirsi di Autocertificazione.

Coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00: sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze.

Per i mezzi di trasporto è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.

  • L’attività scolastica in presenza riguarderà esclusivamente scuola dell’infanzia, elementare e prima media. I corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro potranno continuare ad essere svolti in aula (Vedi Corsi in partenza).
  • Resteranno chiusi tutti i negozi, tranne le attività di vendita di generi alimentari e beni di prima necessità. Chiusi anche i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di generi alimentari. Resteranno aperte edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici.
  • Chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. L’asporto sarà consentito fino alle ore 22, mentre non ci sono restrizioni di orario per la consegna a domicilio.
  • Sospese tutte le attività sportive anche quelle svolte nei centri sportivi all’aperto. Sarà consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, solo all’aperto e in forma individuale, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina
  • Chiusi musei e mostre, teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo.