La 3° puntata di Gruppo POLARIS Risponde affronta il tema del Material Handling – letteralmente movimentazione dei materiali – insieme a Mario Bosia, Consulente in Formazione e Sicurezza.

Cosa si intende per Material handling?

Con il termine Material Handling, si intende la disciplina che studia la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali all’interno delle aziende manifatturiere e di distribuzione.

Per quanto riguarda la formazione in ambito material handling, dobbiamo considerare anche i problemi della sicurezza (delle merci e delle persone); dal ricevimento merci, allo stoccaggio, al picking, fino alla preparazione delle merci per la spedizione o per l’asservimento alle linee di produzione.

I sistemi di material handling posso andare dalle semplici scaffalature porta pallet, ai carrelli elevatori, sino ai più sofisticati sistemi di movimentazione

Formazione: chi ha già l’attestato per i carrelli elevatori non deve più fare il corso?

L’articolo 73, al comma  5,  individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione”.

Il comma 4, impone al datore di lavoro di provvedere “affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71,  comma  7,  ricevano  una  formazione,  informazione  ed  addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone”.

Come è strutturato il corso?

Il corso ha una durata di 4 ore, e al termine dello stesso, viene sottoposto un test di apprendimento. Gli argomenti del corso riguardano anzitutto l’utilizzo in sicurezza dei carrelli da magazzino impiegati nella movimentazione di merci (dal transpallet elettrico ai carrelli retrattili, ai carrelli magazzinieri per il picking), si parla inoltre di spazi operativi, di corrette manovre, di obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nelle operazioni di magazzino.