Consulenza per Responsabilità Giuridica Aziendale

Consulenza per Responsabilità Giuridica Aziendale

Una delle modalità con le quali un’azienda può perseguire il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione della sicurezza è quello di avvalersi del supporto di una consulenza di coaching specializzato, che, oltre al raggiungimento di obiettivi specifici in materia di sicurezza, consenta di rendere più efficace il modo in cui questa area gestionale viene presidiata.

Il coaching, la sicurezza, la gestione delle emergenze e i processi decisionali

A cosa serve il coaching, quando parliamo di sicurezza, di emergenze e, in particolare, di processi decisionali nelle situazioni di crisi? Una consulenza di coaching può aiutare l’imprenditore o il responsabile aziendale a migliorare significativamente la performance della propria azienda in questo ambito gestionale, con i conseguenti vantaggi dal punto di vista economico, del funzionamento organizzativo e del benessere di tutti i membri dell’organizzazione. A differenza della formazione o della consulenza caratterizzata dalla discontinuità, il coaching si configura come una consulenza di processo. Un affiancamento che, attraverso incontri programmati (anche in video conferenza) e interventi in situazioni critiche, mira a generare autonomia, favorire l’autodeterminazione degli obiettivi e il miglioramento della performance aziendale, agendo in particolare sui processi decisionali che ne stanno alla base.

L’obiettivo è quello di aprire spazi di riflessione sui processi e sui comportamenti organizzativi, per acquisire maggiore consapevolezza di cosa accade nella propria organizzazione e da cosa sono determinati i comportamenti umani quando si presenta una situazione critica; di far insorgere discontinuità e facilitare il cambiamento, supportando la presa di decisioni e sostenendo le azioni che consentono lo sviluppo e il potenziamento delle competenze di gestione della sicurezza e delle situazioni di emergenza e di crisi.

Una consulenza di coaching può quindi essere la leva strategica attraverso la quale un’organizzazione può perseguire in maniera efficace il miglioramento continuo del proprio sistema gestionale e della capacità di prendere decisioni e mettere in atto comportamenti efficaci nelle situazioni critiche.

A cura di Giovanni Polidoro

[wpfilebase tag=fileurl id=442 linktext=’Il pdf della circolare è scaricabile QUI’ /]
Fonte della notizia: www.puntosicuro.it

Gruppo POLARIS Srl sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
Tel. 0121 30.37.68 / segreteria@gruppopolaris.org