Spett. le Azienda,

con la presente ci permettiamo di sottoporre alla vostra attenzione la programmazione di due nuovi corsi relativi alle attrezzature di lavoro:

  • ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (Muletti)
  • ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI SOLLEVATORI/ELEVATORI SEMOVENTI TELESCOPICI ROTATIVI

L’inizio è previsto per il 9 Marzo 2017 presso la nostra sede in Via F.G. Bona, 15 a Pinerolo.

L’obbligo all’ abilitazione degli operatori per l’utilizzo delle attrezzature deriva dall’ accordo Stato/Regioni del 22/02/2012, pubblicato il 12/03/2012 nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n.60, che riguarda “L’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 09/04/2008, n. 81”. L’accordo è entrato in vigore il 13/03/2013.

Per ottenere l’abilitazione l’operatore deve frequentare un apposito corso, che nel caso in specie, ha le seguenti durate:

  • Carrelli industriali semoventi: 12 ore
  • Carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi: 16 ore.

Scarica il modulo relativo al corso di interesse:

  • [wpfilebase tag=fileurl id=338 linktext=’Carrelli industriali semoventi’ /]
  • [wpfilebase tag=fileurl id=356 linktext=’Carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi’ /]

[wpfilebase tag=fileurl id=369 linktext=’Il pdf della circolare è scaricabile QUI’ /]

Gruppo POLARIS Srl sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
Tel. 0121 30.37.68 / matteo.avondetto@gruppopolaris.org