L’Energy Manager può essere sia un dipendente che un consulente esterno. Ha il compito di gestire ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, o più in generale una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.
Scadenza nomina
Si ricorda la nomina del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, per i soggetti obbligati, va inviata al ministero dello Sviluppo Economico entro il 30 aprile, esclusivamente attraverso la piattaforma NEMO (Nomina Energy Manager On-line) disponibile all’indirizzo nemo.fire-italia.org. Una volta nominati, gli Energy Manager vengono inseriti in un elenco gestito da Fire (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia).
Soggetti obbligati
Ai sensi dell’art.19 della Legge 10/91 sono obbligati alla nomina dell’Energy Manager:
- i soggetti operanti nel settore industriale che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio;
- i soggetti operanti nei settori civile, terziario e dei trasporti che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio.
[wpfilebase tag=fileurl id=706 linktext=’Il pdf della circolare è scaricabile QUI’ /]
Gruppo POLARIS Srl sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
Tel. 0121 30.37.68 / segreteria@gruppopolaris.org