Salute e Sicurezza dei lavoratori somministratiCon il contratto di lavoro di somministrazione, a tempo determinato o indeterminato, l’agenzia mette a disposizione dell’impresa utilizzatrice uno o più lavoratori suoi dipendenti che, per tutta la durata pattuita, svolgono la propria attività nell’interesse e sotto la direzione dell’utilizzatore.

Le informazioni in materia di Sicurezza

Se non viene diversamente specificato nel contratto, esistono diversi obblighi informativi per l’agenzia di somministrazione e l’impresa utilizzatrice.
Secondo l’Art. 35 comma 4 D.Lgs. 81/2015 “il somministratore informa i lavoratori sui rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività produttiva e li forma e addestra all’uso delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa per la quale essi vengono assunti. (…) Il contratto di somministrazione può prevedere che tale obbligo sia adempiuto dall’utilizzatore. L’utilizzatore osserva nei confronti dei lavoratori somministrati gli obblighi di prevenzione e protezione cui è tenuto, per legge e contratto collettivo, nei confronti dei propri dipendenti”.

Al fine di garantire un’adeguata informazione al lavoratore in materia di salute e sicurezza, l’agenzia richiede all’impresa il “modulo di rilevamento rischi” debitamente compilato e lo consegnerà al lavoratore prima dell’inizio dell’attività.

Quali informazioni deve fornire l’impresa utilizzatrice ai lavoratori somministrati?

Deve rendere noti:

  • Rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi all’attività dell’impresa;
  • Procedure di primo soccorso, lotta antincendio, evacuazione dei luoghi di lavoro;
  • Nominativi addetti antincendi e primo soccorso;
  • Nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione;
  • Nominativo del medico competente;
  • Rischi specifici della mansione, normative di sicurezza, disposizioni aziendali in materia;
  • L’eventuale obbligo di sottoporsi a sorveglianza sanitaria;
  • Pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi
    Misure di protezione e prevenzione adottate.

[wpfilebase tag=fileurl id=824 linktext=’PDF_Salute e sicurezza dei lavoratori somministrati’ /]