Sulla Gazzetta Ufficiale n.37 del 13 febbraio 2019 è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro del 22 gennaio 2019 Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Formazione: soggetti coinvolti e struttura dei corsi.
I gestori delle infrastrutture e le imprese appaltatrici esecutrici o affidatarie devono assicurare che tutti gli operatori addetti alle attività in materia di segnaletica stradale completino il percorso formativo.
La squadra dovrà, inoltre, essere composta in maggioranza da operatori con esperienza nella categoria di strada oggetto di intervento.

  • la formazione è specifica per categoria di strada
  • accanto alle tecniche di posizione e rimozione già precedentemente disciplinate, vanno ad affiancarsi le tecniche di integrazione e revisione della segnaletica per cantieri
  • il termine “lavoratori” va a sostituire la definizione di “operatori”
  • per consentire passaggio da lavoratore a preposto si renderà necessario seguire un corso di 4 ore con relativa prova di verifica finale. Le ore di formazione saranno suddivise in un modulo tecnico della durata di un’ora più un modulo pratico sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento della durata di 3 ore
  • il numero massimo di partecipanti passa da 25 a 35 allievi con un rapporto invariato di 1:6 tra docente e allievi
  • il modulo di aggiornamento della formazione dei lavoratori e dei preposti è il punto che ha subito la modifica più impattante: si va da 4 a 5 anni successivi al corso di formazione e il numero di ore viene incrementato a 6 (rispetto alle 3 precedenti), soprattutto in caso di modifiche delle norme tecniche e in caso di interruzione prolungata dell’attività lavorativa.

[wpfilebase tag=fileurl id=688 linktext=’Il pdf della circolare è scaricabile QUI’ /]

Fonte della notizia: PuntoSicuro

Gruppo POLARIS Srl sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
Tel. 0121 30.37.68 / segreteria@gruppopolaris.org