Corso di aggiornamento PAV, PES e addetti ai lavori in tensione

Hai fatto il corso PES PAV a norma CEI 11-27 qualche anno fa e ti stai chiedendo se ha una scadenza e se è necessario fare un aggiornamento?

Vorresti sapere quale periodicità è imposta dalla norma vigente (CEI 11-27) per l’aggiornamento delle qualifiche di persona esperta, avvertita ed idonea per i lavori elettrici? Prima di tutto è necessario partire da un punto essenziale, costituito dalla norma CEI 11-27:2014 (Lavori elettrici), ormai giunta alla sua quarta edizione e pubblicata nel febbraio 2014. Questa norma sostituisce le precedenti edizioni e introduce alcune modifiche.

Chiunque ricopra il ruolo PAV, PES o PEI e sia stato formato prima del 2014 dovrebbe essere istruito sulle novità introdotte dal nuovo testo normativo per le attività svolte sugli impianti elettrici. Risulta quindi opportuno prevedere un aggiornamento del corso il prima possibile per formare i lavoratori sulle modifiche introdotte.

Sulla periodicità dell’aggiornamento del corso PAV PES non viene prescritto un percorso obbligatorio dal testo normativo e non viene indicato l’aggiornamento PES PAV ogni quanto debba essere erogato. La norma CEI 11-27:2014 indica solo che è opportuno che l’attribuzione delle qualifiche venga revisionata con cadenza annuale. E’ comunque prassi consolidata che l’aggiornamento PES PAV (la durata standard del corso è di 4 ore) venga erogato ogni 5 anni.

Nel caso l’azienda non abbia mai mandato in formazione i propri addetti operanti su impianti elettrici, si ricorda che l’obbligo formativo da parte del datore di lavoro è stabilito dal D.Lgs. 81/08 e prevede un corso della durata complessiva di 16 ore.

Con la presente ci permettiamo di sottoporre alla vostra attenzione la programmazione dei prossimi corsi in programma presso la nostra sede di Torino nel mese di Maggio 2017.

SEDE DI TORINO:

Scarica il modulo di iscrizione (cliccando sul corso richiesto)

Il pdf della circolare è scaricabile QUI

Gruppo POLARIS Srl sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
Tel. 0121 30.37.68 / segreteria@gruppopolaris.org

Corso di aggiornamento PAV, PES e addetti ai lavori in tensione ultima modifica: ‘2017-04-28T15:15:01+00:00’ da Giovanni Polidoro