Piattaforme elevatrici, ascensori e montacarichi per disabili in funzione, sono sottoposti a Verifica periodica Ascensori e Montacarichi:

  • periodiche 
  • straordinarie
    ai sensi degli articoli 13 e 14 del DPR 162/99

Verifica Periodica Ascensori e Montacarichi

Vengono effettuate con frequenza biennale, su richiesta del proprietario dello stabile o del suo legale rappresentante, per verificare l’efficienza delle parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell’impianto, il regolare funzionamento dei dispositivi di sicurezza e l’ottemperanza a eventuali prescrizioni impartite in precedenti verifiche.

Al termine della verifica periodica, viene rilasciato al proprietario e alla società di manutenzione il relativo verbale. In caso di esito negativo della verifica, se ne comunica l’esito al competente ufficio comunale per i provvedimenti di competenza.

Verifica Straordinaria Ascensori e Montacarichi

Vengono effettuate dopo interventi di modifiche rilevanti dell’impiantoincidenti di notevole importanza oppure dopo la rimozione delle cause che hanno determinato l’esito negativo della verifica periodica. La richiesta deve essere effettuata dal proprietario dello stabile o dal suo legale rappresentante.