Lo standard internazionale per un sistema di gestione sicurezza e salute dei lavoratori viene identificato dalla certificazione OHSAS 18001.
L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series.
La norma OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS 18001 attesta l’applicazione di un sistema per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Sistema di Gestione Sicurezza e Salute dei Lavoratori

La Certificazione OHSAS 18001 non è quindi obbligatoria. Anche se non obbligatoria, la Certificazione OHSAS 18001 già in molti casi si trova ad essere una caratteristica indispensabile, nonché un requisito richiesto con frequenza sempre maggiore. Si riscontra, quindi, una necessità effettiva e pratica – anche se non ancora legale. La necessità è così concreta perché a gare d’appalto più prestigiose, i bandi pubblici e le forniture importanti sono ormai una possibilità quasi soltanto per le aziende certificate OHSAS 18001. In molti casi la certificazione risulta utile o richiesta, e per diverse aziende:

  • le imprese che vogliono concorrere per bandi pubblici o per gare d’appalto importanti. Infatti, l’accesso è permesso quasi sempre solo alle aziende “garantite” in quanto certificate;
  • le imprese che vogliono continuare ad essere fornitrici e partner di clienti ormai certificati. Succede spesso che i clienti richiedono che ci sia la certificazione se si desidera continuare a lavorare insieme.

Concludendo, l’obbligo attualmente non è stabilito dalla legge, ma esiste ufficiosamente a livello pratico e nelle situazioni reali.