Sistema di Gestione Alimentare ISO 22000

Lo standard ISO 22000:2018 è uno standard che può essere adottato su base volontaria da tutti gli operatori del settore agroalimentare, non solo direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti, ma anche indirettamente (es. produttori di imballaggi, servizi di pulizia e derattizzazione ecc.).

La norma è stata aggiornata allo scopo di armonizzare i numerosi protocolli, regolamenti, standard per la verifica della sicurezza igienica / alimentare e i diversi schemi HACCP e di gestire la catena di fornitura, le informazioni e i controlli lungo la filiera alimentare.

L’obiettivo ultimo dello standard sono la sicurezza del consumatore e la garanzia di immettere sul mercato un prodotto sicuro.

VANTAGGI

  • l’adozione della High-Level Structure (HLS) la quale permette alle aziende di dotarsi di un sistema di gestione integrato (es. ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015), in conformità all’HACCP del Codex Alimentarius
  • semplificazione dello standard (rispetto alla versione 2005) grazie a un’indicazione chiara delle differenze tra i CCP (punti critici di controllo), gli oPRP (programmi di prerequisiti operativi) e i PRP (programmi di prerequisiti)
  • soddisfazione di tutte le Parti Interessate, quali ad esempio Enti di controllo, consumatori finali, altre aziende agroalimentari della filiera, intermediari commerciali
  • l’introduzione del PDCA (Plan-Do-Check-Act) a due livelli: livello organizzativo (il sistema di gestione) e livello operativo “sub-PDCA”  focalizzato sui principi del sistema HACCP
  • vantaggio competitivo per le aziende del comparto agroalimentare grazie all’ampliamento del mercato potenziale
  • miglioramento delle performance aziendali e di gestione del rischio alimentare

Come possiamo aiutarti?

Per qualsiasi dubbio o per richiedere un preventivo, può contattarci tramite questo modulo:

Nome: Cognome :
Email: Telefono:
Messaggio:

Allegato:
Privacy: Accetto l'Informativa consultabile qui redatta ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e del Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014.
Sistema di Gestione Alimentare ISO 22000 ultima modifica: ‘2017-06-29T17:29:36+00:00’ da Giovanni Polidoro