Certificazione Settore Automotive ISO TS 16949

L’unico standard di gestione qualità del settore, riconosciuto a livello globale e applicabile a qualsiasi organizzazione fornitrice del settore Automotive, è la ISO TS 16949.

Il termine automotive è stato creato da autos greco (auto) e motivus latino (di movimento) per rappresentare qualsiasi veicolo auto-alimentato. Si riferisce al settore commerciale che comprende tutti i veicoli a motore (automobili, motociclette, camion ecc.). I costruttori di veicoli che circolano sulle strade devono far fronte a forti pressioni provenienti dal mercato.
Essi, e tutti gli altri protagonisti della catena di fornitura, devono quindi poter contare su fornitori affidabili, in grado di:

  • mantenere i processi interni sotto controllo;
  • capaci di comprendere le specifiche necessità dei clienti;
  • essere pronti a migliorare la propria offerta.

Perchè la Certificazione Settore Automotive ISO TS 16949

Avere un Sistema di Controllo Qualità certificato è un importante vantaggio competitivo per qualsiasi azienda fornitrice. La specifica tecnica ISO TS 16949 si basa sui requisiti della ISO 9001 a cui sono stati aggiunti requisiti specifici per il settore Automotive. Quindi, come nel caso della ISO 9001, anche la ISO TS 16949, prende in considerazione tutti i processi aziendali per:

  • garantire l’ottimizzazione dell’utilizzo delle proprie risorse
  • ridurre i costi della produzione
  • raggiungere gli obiettivi attesi
  • mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente.

Promuove l’adozione di un approccio nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un sistema di gestione per la qualità. A tal fine accresce la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso.
In particolare la specifica tecnica ISO TS 16949 enfatizza il concetto di prevenzione dei difetti e di riduzione della variabilità e delle perdite nella catena di fornitura.
Insieme agli applicabili requisiti specifici dei clienti, esso definisce i requisiti fondamentali del sistema di gestione per la qualità per le organizzazioni che sottoscrivono l’ISO TS 16949.

Come possiamo aiutarti?

Per qualsiasi dubbio o per richiedere un preventivo, può contattarci tramite questo modulo:

Nome: Cognome :
Email: Telefono:
Messaggio:

Allegato:
Privacy: Accetto l'Informativa consultabile qui redatta ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e del Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014.
Certificazione Settore Automotive ISO TS 16949 ultima modifica: ‘2017-06-29T17:29:36+00:00’ da Giovanni Polidoro