Certificazione ISO IEC 27001 – Sicurezza delle Informazioni

Sicurezza delle informazioni significa salvaguardia della privacy, riservatezza, integrità e disponibilità dei dati. Considerando che tutte le organizzazioni raccolgono, conservano e gestiscono informazioni di vario tipo, essa è attualmente di primaria importanza.
L’informazione deve essere considerata parte importante del “patrimonio” aziendale e va preservata lungo il suo intero ciclo di vita.
Lo Standard ISO IEC 27001:2005 è una normativa internazionale che stabilisce i requisiti essenziali per la gestione e l’impostazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

Obiettivi della Certificazione ISO IEC 27001 per la Sicurezza delle Informazioni

La certificazione ISO IEC 27001 verifica il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni, al fine di:

  • salvaguardarne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità;
  • valorizzare gli investimenti legati alla loro tutela per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, operativi, procedurali, umani e ambientali.

Lo standard ISO 27001 è applicabile a organizzazioni di qualsiasi dimensione e tipologia, sia a protezione da eventuali vulnerabilità e attacchi esterni sia per gestire l’intero ciclo di vita delle informazioni, siano esse in formato scritto, elettronico o intellettuale, conservate internamente o date in outsourcing, relative a clienti o all’azienda stessa.
La differenza sostanziale tra la norma ISO IEC 27001 e la legge sulla Privacy è che quest’ultima tutela solo i dati personali e sensibili. La ISO IEC 27001 s’interessa anche dei dati di business dell’azienda oltre ai suddetti relativi alla privacy. Essi infatti devono essere salvaguardati per l’interesse stesso dell’azienda e del Cliente.

Gruppo Polaris si offre come partner competente per un completo riesame di tutti gli aspetti legati ad esso. Lo scopo è di poter far assicurare all’azienda sempre alti livelli di riservatezza, integrità ed accessibilità dei dati.

Come possiamo aiutarti?

Per qualsiasi dubbio o per richiedere un preventivo, può contattarci tramite questo modulo:

Nome: Cognome :
Email: Telefono:
Messaggio:

Allegato:
Privacy: Accetto l'Informativa consultabile qui redatta ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e del Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014.
Certificazione ISO IEC 27001 – Sicurezza delle Informazioni ultima modifica: ‘2017-06-29T17:29:36+00:00’ da Giovanni Polidoro