Certificazione IRIS – Sistema di Gestione Ferroviario

La liberalizzazione del trasporto su rotaia pone all’industria ferroviaria europea una serie di sfide impegnative, derivanti dall’aumento della concorrenza.

A chi è destinata la Certificazione IRIS – Sistema di Gestione Ferroviario

Il Sistema di Gestione Ferroviario è presente soprattutto nell’ambito del trasporto delle merci. Il settore ferroviario richiede soluzioni in grado di soddisfare i molteplici requisiti previsti dai diversi paesi. In oltre è richiesto il rispetto delle rigorose normative vigenti. Per questo motivo gli operatori dell’industria ferroviaria chiedono ai fornitori di rispettare standard qualitativi particolarmente elevati, fornendo mezzi, strutture e attrezzature operative di provata affidabilità. Le aziende fornitrici del settore ferroviario possono soddisfare gli standard richiesti attraverso la certificazione IRIS. L’acronimo IRIS deriva da Railway Industry Standard.

IRIS è uno standard privato sviluppato da UNIFE (Union of the European Railway Industries) e promosso da quattro dei più importanti produttori di sistemi ferroviari. Questi produttori sono Bombardier, Siemens, Alstom e AnsaldoBreda.
Basata sullo standard ISO 9001, riconosciuto in tutto il mondo, la certificazione IRIS è specificamente destinata per la valutazione dei sistemi di gestione di aziende che operano nel settore ferroviario. Esso si pone lo scopo di massimizzare la qualità e l’affidabilità del materiale rotante attraverso l’evoluzione dell’intera catena di fornitura.
La certificazione IRIS è una prova attendibile che i prodotti soddisfano i più severi standard di eccellenza dell’industria ferroviaria. Il certificato ha validità triennale, subordinata a delle verifiche di sorveglianza. Alla scadenza del triennio la certificazione può essere rinnovata.

Come possiamo aiutarti?

Per qualsiasi dubbio o per richiedere un preventivo, può contattarci tramite questo modulo:

Nome: Cognome :
Email: Telefono:
Messaggio:

Allegato:
Privacy: Accetto l'Informativa consultabile qui redatta ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e del Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014.
Certificazione IRIS – Sistema di Gestione Ferroviario ultima modifica: ‘2017-06-29T17:29:36+00:00’ da Giovanni Polidoro