Nel dicembre 1998, l’industria aerospaziale ha fondato l’International Aerospace Quality Group (IAQG) allo scopo di realizzare miglioramenti significativi nella qualità e riduzioni dei costi nella catena di fornitura per tutti i prodotti e servizi inerenti il settore.
Lo IAQG ha sviluppato requisiti specifici dei sistemi di gestione per la qualità tra cui la normativa EN 9100.

Norme di riferimento per la Certificazione Aerospaziale EN 9100

In particolare, le Norme di riferimento per la Certificazione Aerospaziale EN 9100 secondo lo schema EN 9100 sono le seguenti:

  • EN 9100 per le organizzazioni che progettano, sviluppano e producono ogni tipo di sistema/componente per il settore aerospaziale. E’ compresa l’attività di installazione ed assistenza. Fanno parte ad esempio la progettazione e costruzione di aeromobili, elicotteri e di qualsiasi loro componente/parte/sistema.
  • EN 9110 per la manutenzione nel settore aerospaziale come ad esempio la manutenzione su aeromobili, elicotteri e loro parti.
  • EN 9120 per le organizzazioni che distribuiscono/vendono parti, componenti, materiali a Clienti del settore aerospaziale.

Le norme EN 9100, EN 9110 ed EN 9120 si basano sulla ISO 9001, aggiungendo requisiti specifici del settore aerospaziale, introducendo concetti. Tali requisiti sono la gestione della configurazione e le metodologie specifiche del settore aerospaziale. Quest’ultime includendo ulteriori requisiti specifici che riguardano la sicurezza, l’affidabilità e la sicurezza nel volo.

La nuova 9100 include come nuovi requisiti: la gestione del rischio operativo, la sicurezza del prodotto, i requisiti speciali, i particolari critici, la gestione della configurazione, le prestazioni di consegna, le parti contraffatte, requisiti aggiuntivi per la produzione e fornitori.