Attività interessate per la Verifica periodica di Recipienti a Pressione
Dal 23 maggio 2012, si avvia il nuovo regime per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro in All. VII “Gruppi SC, SP e GVR”, cioè dei mezzi di sollevamento persone e materiali non azionati a mano ed elementi a pressione (caldaie, generatori, etc.).
Obblighi del datore di lavoro per la Verifica periodica di Recipienti a Pressione
L’obbligo della verifica periodica dei recipienti a pressione da parte del Datore di Lavoro è stabilito dall’art. 71 comma 11 del D.Lgs.81/08. La tipologia di apparecchi soggetti a verifica e la frequenza delle stesse sono riportate nell’allegato VII del medesimo decreto.
Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare le condizioni di sicurezza dei recipienti in pressione e dei generatori di vapore.
La mancata esecuzione della verifica periodica si configura quindi come inadempimento legislativo e la responsabilità ricade sul Datore di Lavoro con le conseguenti sanzioni amministrative e penali.
Apparecchi soggetti a Verifica periodica di Recipienti a Pressione
Gruppo GVR – Gas, Vapore, Riscaldamento:
Attrezzature a pressione:
- recipienti contenenti fluidi con pressione maggiore di 0,5 bar;
- generatori di vapore d’acqua;
- generatori di acqua surriscaldata;
- tubazioni contenenti gas, vapori e liquidi;
- generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti, centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calcia sotto pressione con temperatura dell’acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità̀ globale dei focolai superiori a 116 Kw;
- forni per le industrie chimiche e affini.
Insiemi: assemblaggi di attrezzature da parte di un costruttore, certificati CE come insiemi secondo il decreto legislativo n. 93 del 25 febbraio 2000.