Alla definizione di macchina sono state apportate modifiche e integrazioni. La nuova definizione di macchina è, come riportato qui di seguito, un insieme:
- equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta,composto di parti o di componenti,di cui almeno uno mobile,collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata;
- di cui al primo trattino,al quale mancano solamente elementi di collegamento al sito di impiego o di allacciamento alle fonti di energia e di movimento;
- di cui al primo e al secondo trattino,pronto per essere installato e che può funzionare solo dopo essere stato montato su un mezzo di trasporto o installato in un edificio o in una costruzione, – insiemi di macchine,di cui al primo,al secondo e al terzo trattino,o di quasi – macchine,di cui alla lettera g), che per raggiungere uno stesso risultato sono disposti e comandati in modo da avere un funzionamento solidale;
- insieme di parti o di componenti,di cui almeno uno mobile,collegati tra loro solidalmente e destinati al sollevamento di pesi e la cui unica fonte di energia è la forza umana diretta.
L’attività professionale consiste nell’affiancare le aziende costruttrici o utilizzatori di macchine per la redazione di tutta la documentazione necessaria per la marcatura CE della macchina. Il campo di applicazione è stato ampliato, oltre alle macchine e alle quasi macchine. Nel campo di applicazione CE si trovano anche:
- le attrezzature intercambiabili,
- i componenti di sicurezza,
- gli accessori di sollevamento,
- le catene,
- le funi, le cinghie e i dispositivi amovibili di trasmissione meccanica.
Requisiti Essenziali di Sicurezza (RESS) le maggiori modifiche riguardano:
- l’ergonomia;
- le posizioni di comando;
- l’illuminazione;
- i controlli manuali;
- l’avvio macchina;
- la stabilità della macchina;
- i sistemi di protezione;
- le istruzioni operative.
Particolari specifiche per i settori alimentare, cosmetico e i prodotti farmaceutici.
Individuare le direttive per prodotti/macchinari/impianti; le Norme di riferimento per una corretta e sicura progettazione; predisporre fascicolo tecnico; manuale uso manutenzione e dichiarazione di conformità.
Collaborazione ed affiancamento all’ufficio tecnico della vostra azienda, nell’espletamento della procedura con cui un organismo certificato accerta e dichiara che un esemplare rappresentativo della produzione soddisfa le disposizioni ad esse relative, quando previsto, come nel caso dell’all. IV della direttiva macchine.