La responsabilità sociale d’impresa è, nel gergo economico e finanziario, l’ambito riguardante le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa. Manifesta la volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.
In relazione al concetto di responsabilità sociale si sono sviluppati modelli di gestione aziendale innovativi, legati al tema dell’etica.
Obiettivi Certificazione SA 8000 – Sistema di Gestione Responsabilità Sociale
La Social Accountability International (SAI), organizzazione internazionale nata nel 1997, ha emanato la norma SA 8000 per assicurare nelle aziende:
- condizioni di lavoro che rispettino la responsabilità sociale
- approvvigionamento giusto di risorse
- processo indipendente di controllo per la tutela dei lavoratori.
VANTAGGI
- Migliorare l’immagine aziendale sia verso l’esterno – gli azionisti, i clienti, la pubblica amministrazione – sia verso l’interno – i dipendenti – che acquisiscono la consapevolezza di lavorare in un’azienda sicura, trasparente ed eticamente corretta
- monitorare il comportamento etico dei propri fornitori, al fine di prevenire eventuali costi legati alla caduta di immagine
- instaurare nei consumatori un rapporto di fiducia aumentando così la fidelizzazione dei clienti nei confronti dei marchi o del logo aziendale.