La sicurezza sul lavoro è un tema importante per qualsiasi azienda o impresa. Garantire un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti è un obbligo legale, ma anche una questione etica e morale.

In Italia, la normativa sulla sicurezza sul lavoro prevede che i lavoratori debbano ricevere una formazione adeguata ai rischi connessi alla loro attività lavorativa. La formazione  deve essere erogata da organismi accreditati, svolti da docenti qualificati e rispettare determinati requisiti tecnici e didattici.

Scegliere l’eLearning per fare la formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro permette ai lavoratori di seguire i corsi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, una forma green e economica ma che va applicata con rigore

Esistono vari tipi di formazione:

Formazione in aula

La formazione in aula (anche detta formazione in presenza) è la metodologia di formazione tradizionale in cui si riunisce un gruppo di studenti in un’aula guidata da un docente.

Formazione in videoconferenza

La formazione in videoconferenza (o formazione online sincrona) consente di organizzare “aule virtuali” in cui docenti e discenti interagiscono online.

Formazione in eLearning

La formazione eLearning (o formazione online asincrona) consente agli utenti di accedere ai contenuti didattici in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, poiché i corsi sono strutturati in moduli fruibili online secondo i propri esigenze.

La formazione eLearning è valida è valida per molti corsi di sicurezza ne sono esclusi

Formazione Addetto Primo soccorso

Formazione Addetto Antincendio

Aggiornamento Addetto Primo Soccorso

Aggiornamento Addetto Antincendio

Formazione Preposti (restanti 3 argomenti su 8)

Formazione Datore di Lavoro RSPP – Moduli 3 e 4

Formazione RSPP – Moduli B e C

Formazione ASPP – Modulo B

Per approfondimenti e modalità rivolgersi sempre ad un professionista del settore.