Come tutte le attrezzature di lavoro, anche la gru a torre è in grado di generare rischi rilevanti, sia per gli operatori, sia per tutti coloro che operano nel raggio d’azione della macchina; tra i rischi principali, troviamo: il ribaltamento della gru, la caduta di materiale dall’alto, problematiche legate agli urti contro ostacoli fissi, lo schiacciamento, il cesoiamento e le cadute dall’alto del personale durante la fase di installazione.

La normativa relativa alle gru a torre prevede che l’installazione di una gru a torre “deve avvenire su di un terreno appropriato che, per la normativa italiana, deve possedere una resistenza specifica di almeno 3 kg/cm 2, in caso contrario si dovrà compattarlo convenientemente”. Inoltre, esistono diverse normative ISO relative alle gru a torre come ISO 4301-1 – Apparecchi di sollevamento – Classificazione – Generalità, ISO 12482-1 – Gru – Condizioni di monitoraggio – Generalità e ISO 9927-1 – Apparecchi di sollevamento – Ispezioni – Generalità.

Ecco alcune misure di sicurezza da adottare per le gru a torre

  • Nelle zone in cui è possibile la presenza di persone bisogna mantenere una distanza di sicurezza pari a 0,5 m in larghezza e a 2,5 m in altezza tra le parti mobili della gru e gli ostacoli.
  • Qualora questa distanza non fosse rispettata, la zona attorno alla gru deve essere opportunamente interdetta con opportuni sbarramenti.
  • L’installazione di una gru a torre deve avvenire su di un terreno appropriato che, per la normativa italiana, deve possedere una resistenza specifica di almeno 3 kg/cm2.
  • Sia garantita una distanza di almeno 50 cm tra la struttura della torre e la parte più sporgente del fabbricato.
  • Vi sia una distanza minima di 250 cm tra la massima altezza del fabbricato ed il gancio in posizione di fine-corsa superiore.

Come tutte le operazioni in ambito professioni prevedono un rischio per la salute del lavoratore la formazione di qualità è essenziale.

Per maggiori info: https://gruppopolaris.org/corso/addetti-alla-conduzione-di-gru-a-torre-pinerolo/