In questi giorni stanno arrivando comunicazioni via email o SMS dal Ministero della Salute per trasmettere agli aventi diritto il codice ( AUTHCODE) utile a scaricare la Certificazione Verde.

Vediamo di seguito le informazioni principali, reperibili sul sito ufficiale www.dgc.gov.it/

Chi ha diritto a ottenere la Certificazione Verde e quanto dura?

la Certificazione viene messa a disposizione gratuitamente in presenza di almeno una di queste condizioni:

  • aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni. La Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva.
  • aver completato il ciclo vaccinale. La Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione. Nei casi di vaccino monodose la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni.
  • essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapidonelle 48 ore precedenti. La Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.
  • essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

A cosa serve la Certificazione Verde?

La Certificazione Verde COVID-19 può essere utilizzata in Italia per prendere parte a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori in “zona rossa” o “zona arancione”.

Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19.

Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Tutela della Privacy

Grazie all’App VerificaC19, il personale addetto avrà la possibilità di verificare la validità e l’autenticità delle Certificazioni. Sarà sufficiente mostrare il QR Code della Certificazione che non rivela l’evento sanitario che ha generato la Certificazione verde. Le uniche informazioni personali visualizzabili dall’operatore saranno quelle necessarie per assicurarsi che l’identità della persona corrisponda con quella dell’intestatario della Certificazione. La verifica non prevede la memorizzazione di alcuna informazione riguardante il cittadino sul dispositivo del verificatore.

Le App utili per avere la Certificazione a portata di Smartphone

App Io

Per accedere a Io, l’App dei servizi pubblici, è necessario avere lo Spid o la Carta di identità elettronica (Cie).

App Immuni

È sufficiente inserire l’AUTHCODE ricevuto via SMS o email che attesti la vaccinazione, la guarigione o il risultato di un tampone.

Altri canali Digitali e Fisici per ottenere la Certificazione Verde

Sito www.dgc.gov.it/

Si può ottenere la Certificazione utilizzando:

  • identità digitale (SPID/CIE)

oppure

  • Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e l’AUTHCODE ricevuto via email o SMS

Fascicolo sanitario elettronico

È possibile accedere con le modalità previste dalle varie Regioni

Medici e farmacie

Chi preferisse utilizzare metodi più tradizionali rispetto a quelli digitali, potrà recarsi dal proprio medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o in farmacia e mostrare la tessera sanitaria.