Per garantire e tutelare la prevenzione dei rischi sul lavoro, alle persone che lavorano, sono necessarie poche ma inequivocabili regole. Al fine di costruire un ambiente di lavoro sicuro allo scopo di ridurre al minimo il rischio di infortuni.

La prevenzione si prefigge come missione quella di aiutare “l’azienda – l’imprenditore”. Nel processo decisionale per il quale gli investimenti in sicurezza sul lavoro non siano solo dei costi. La stessa organizzazione ne tragga dei benefici economici tracciabili. Le parole hanno un loro significato e possono aiutarci a comprendere un giusto comportamento da utilizzare.
Proviamo a dare una definizione della prevenzione:

“ CHI DOBBIAMO PROTEGGERE E DA QUALE PROBABILE SITUAZIONE EVENTO”

La collaborazione continua tra le forze in campo insieme a una programmazione e pianificazione delle politiche di prevenzione dei rischi sul lavoro e sicurezza sul lavoro garantiscono tempestività, qualità e omogeneità dell’azione prevenzionale.  Al centro di un modello partecipativo che coinvolge le aziende, le parti sociali, gli altri enti e organismi operanti nel settore. Si opera per favorire una significativa riduzione del costo umano ed economico che gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali hanno per i singoli lavoratori. Per le imprese e per il sistema produttivo del Paese.

Prevenzione dei Rischi sul Lavoro
e Tutela del Lavoratore

Le attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere l’azienda necessità una vera e propria cultura della sicurezza.  La promozione costante crea un evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno alle imprese. Efficiente e innovativo, capace di offrire strumenti mirati e accessibili a tutti.