La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell’efficienza del sistema di risparmio energetico.

La diagnosi energetica è una delle componenti chiave all’interno di un programma di efficienza energetica. La sua importanza nasce dal fatto che viene utilizzato per stabilire dei parametri per le misurazioni da effettuare.

Diagnosi Energetica per la Certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2011

È inoltre il passo iniziale per certificare il proprio sistema di gestione secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.

Si basa sul raccogliere e analizzare tutti i dati provenienti dall’utilizzo energetico dei vari utilizzatori; tali dati (che successivamente verranno analizzati per studiare il consumo specifico) possono essere reperiti principalmente nelle fatture o nelle bollette.

Le misurazioni sono effettuate basandosi su precisi criteri economici. Le migliori misurazioni effettuate, vanno successivamente a far parte del Piano di azione, dal quale poi nascerà un report per la diagnosi energetica che raccoglie tutte le misure e tutti i parametri necessari per prendere una decisione.

La diagnosi energetica può essere condotta da uno specialista che ha anche conoscenza di impianti, trasferimento di calore, e altre tecniche per valutare l’efficienza di una casa o edificio; ad esempio un esperto in gestione dell’energia certificato secondo la norma UNI CEI 11339.